Agàpitos

IGT Toscana Rosso (0,75 lt)

E’ un Merlot 100% in purezza affinato in barrique di rovere di Allier. E’ rosso rubino intenso con un naso di amarena, lampone e prugna che si fondono perfettamente con sentore di tabacco, vaniglia e moka. Dalla grande struttura ben bilanciata con i tannini morbidi e vellutati che lasciano il palato con un finale morbido.

EtichettaAgàpitos®
TipologiaIGT Toscana Rosso Merlot
Area di coltivazioneLa zona è prettamente collinare caratterizzata da terreni moderatamente argillosi e ricchi di scheletro. Le diverse esposizioni permettono di ottenere una complessità organolettica particolare nelle uve dedicate alla produzione di questo splendido vino.
VitigniI nostri migliori vitigni
circa 40 quintali per ettaro
VendemmiaLa vendemmia esalta la qualità delle uve prodotte permettendo di selezionare le migliori per questo vino con una raccolta fatta esclusivamente a mano.
BottiglieBordolese da 750 ml
Temperatura di servizio14°
Esame visivoRosso rubino intenso con riflessi violacei
Esame olfattivoRicco con note di amarena, lampone e prugna che si fondono perfettamente al sentore di tabacco, vaniglia e moka. Dalla grande struttura ben bilanciata con i tannini morbidi e vellutati che lasciano il palato con un finale morbido
Esame gusto/olfattivoIntenso, ricco ed avvolgente con tannini vellutati che riempiono il palato confermando al gusto le sensazioni dell’olfatto
Epoca migliore per il consumoPronto al consumo
Abbinamento ciboPasta con pomodori secchi, pollo arrosto e carni rosse leggermente speziate
Vignaioili Indipendenti Toscali Carus Vini