Mercato del Vino – Piacenza 28-29-30 novembre

Si terrà a Piacenza dal 28 al 30 novembre il Mercato dei vini dei Vignaioli indipendenti F.I.V.I.

Un appuntamento giunto alla fatidica soglia della decima edizione, che sancisce e conferma il grande interesse creato intorno alla figura del vignaiolo.

Il programma dell’evento 2020 è ancora blindato, ma la partecipazione e la curiosità attorno alla manifestazione cresce di settimana in settimana. Nell’attesa di avere conferma sulle date, vi raccontiamo co’è la F.I.V.I.

Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.

Esercita la sua attività sotto forma di azienda agricola singola o associata e nell’esercizio del suo lavoro opera in conformità alle leggi italiane di settore (art. 2135 del CC e art. 32 del TUIR). Non acquista uva e/o vino con finalità commerciali.

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi più di 1.300 soci e ha lo scopo di rappresentare la figura del Vignaiolo di fronte alle istituzioni. La FIVI dialoga con il MIPAAF a Roma e con il Parlamento Europeo a Bruxelles tramite la CEVI, Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti in cui confluiscono le associazioni di vignaioli indipendenti di tutti i principali paesi europei produttori di vino. Partecipa alle politiche di sviluppo viticolo a scala locale, nazionale ed europea. Propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli Indipendenti.

(Fonte: https://www.mercatodeivini.it)

CREDITS: ALL ME CONNECTION